martedì 13 maggio 2014

REGOLAMENTO DELLE ASSEMBLEE PROVINCIALI PRECONGRESSUALI

REGOLAMENTO DELLE ASSEMBLEE PROVINCIALI PRECONGRESSUALI


A norma dell’art.13 dello Statuto della F.I.S.M. il Congresso Nazionale è costituito, nella sua maggioranza, dai delegati delle scuole materne autonome federate nelle Federazioni Provinciali.
Le Federazioni Provinciali, pertanto, debbono indire le Assemblee precongressuali; esse si effettuano secondo il presente Regolamento:
Art.1    L’Assemblea precongressuale è convocata dal Presidente della Federazione Provinciale.
Art.2    L’Assemblea precongressuale è presieduta da un delegato della Segreteria Nazionale. A tale fine la data della sua convocazione deve essere tempestivamente concordata con la Segreteria Nazionale.
Art.3    L’Assemblea precongressuale è costituita dai legali rappresentanti delle scuole federate, o loro delegati, dai Consiglieri Nazionali della F.I.S.M., residenti nella Provincia, dai componenti il Consiglio Provinciale.
Art.4    I partecipanti all’Assemblea precongressuale possono assumere, su regolare delega, la rappresentanza di non più di altre due scuole materne regolarmente associate.
Art.5    L’Assemblea precongressuale si svolge secondo il seguente ORDINE DEL GIORNO:
a)      introduzione del Presidente dell’Assemblea
b)      intervento del Presidente Provinciale
c)      dibattito
d)      elezione dei delegati al Congresso Nazionale in ragione di uno ogni 50 scuole federate, per le quali sia stato regolarizzato il rapporto federativo, o frazione di 50.
Art.6    La votazione avviene per voto scritto e segreto.
        Tutti i componenti dell’Assemblea precongressuale sono eleggibili. Hanno diritto di voto solo i legali rappresentanti delle scuole federate o loro delegati.
           Il numero dei candidati da votare è pari a 2/3 del numero dei delegati, con arrotondamento in eccesso. In caso di parità è eletto il più giovane di età.
            Risulteranno eletti i candidati che avranno riportato il maggior numero di voti in assoluto.
Art.7   Dell’Assemblea precongressuale viene redatto verbale in duplice copia. Il verbale conterrà i seguenti elementi:
            - numero dei partecipanti;
            - eventuale mozioni votate;
            - generalità dei candidati eletti.

         Una copia del verbale resterà agli atti della Federazione Provinciale, l’altra sarà trasmessa alla Segreteria           Nazionale.

Art.8     Ai delegati verrà rilasciato il certificato di delega convalidato dal Presidente Provinciale.
Art.9   Nei casi dubbi, l’interpretazione del presente Regolamento per lo svolgimento delle Assemblee provinciali precongressuali è comunque demandata al Presidente dell’Assemblea.